Logopedia

La logopedia

La PRL (pedagogia relazionale del linguaggio) è un progetto psicopedagogico che permette di unire le tecniche rieducative (per esempio gli esercizi articolatori, la scrittura di parole o testi, la lettura…) e il contenuto delle relazione col bambino. Questa  relazione si instaura, secondo l’età del paziente, attraverso il linguaggio verbale ma anche non verbale, attraverso il gioco motorio e creativo (disegno, pittura, pasta da modellare, gioco simbolico con personaggi  vari, creazione e scrittura di storie, ecc.) per permettere al bambino di (ri)trovare nelle parole orali o scritte un  mezzo di espressione e di comunicazione vivo, pieno di senso e di affetto, oltre alla loro correttezza  formale.

Questo lavoro permette al bambino di reinvestire nella sua crescita espressiva e di (ri)scoprire le sue capacità  e potenzialità: ciò avviene attraverso la disponibilità del rieducatore, il suo ascolto, il suo modo di dialogare con il bambino, che creano uno spazio di sicurezza dove le varie espressioni parlate, scritte, disegnate, giocate del bambino gli vengono riconosciute come frutto di una sua logica interna e mezzi per un’espressione autentica di sé.

La tecnica di associazione invece viene usata nella rieducazione del linguaggio scritto partendo dalla scrittura delle parole del bambino cariche di conoscenze e vita emotiva.

Si parte da quello che il bambino è, sa e desidera, per accompagnarlo nel suo percorso verso una comunicazione orale e scritta più chiara, consapevole e socializzata.