Meditazione e consapevolezza

Incontri di gruppo per ritrovare e coltivare il proprio benessere psicofisico attraverso la meditazione

(Per info su date e orari, clicca qui)

Nella vita di ogni giorno la nostra mente è abituata a ripetere pensieri e “percorsi” spesso assai poco creativi. E noi siamo abituati ad andare di fretta: la complessità della vita odierna ci ha abituati a questo. Lo spazio, il silenzio, il riposo sono beni preziosi ormai sempre più rari per molti di noi.

Imparare a meditare ci porta a rallentare, ad ascoltare, a stare con quello che c’è in quel momento, quello che stiamo provando mentre semplicemente respiriamo e sentiamo il nostro cuore battere.

Ci porta ad accorgerci di noi in modo nuovo.

La meditazione ci porta a sperimentare quella condizione della mente in cui si quieta il chiacchiericcio interiore dei pensieri.

E’ uno stato di concentrazione durante il quale la mente è sgombra, rilassata e al tempo stesso vigile e in ascolto di sè.

Nel silenzio interiore, dove le parole non si susseguono più, nella mente tranquilla, si può toccare e quindi percepire realmente ciò che ci circonda.

Se eseguita con regolarità, la pratica della meditazione porta come conseguenza una nuova qualità di presenza mentale, nuova concentrazione e rilassamento fisico.

Inoltre aiutandoci ad acquisire maggiore consapevolezza riguardo alle sensazioni ed emozioni che proviamo, queste pratiche possono condurci verso una maggior comprensione di noi stessi e del mondo intorno a noi, rendendoci più capaci di assaporare ogni cosa.

In estrema sintesi meditare ci allena ad una presenza al mondo con mente più tranquilla e ad usare in modo più produttivo le energie di cui disponiamo.

Ad ogni incontro saranno proposte attività di rilassamento, visualizzazioni guidate e meditazioni di diverso genere (sia statiche che dinamiche) attraverso un percorso finalizzato all’apprendimento di tecniche che ognuno può fare proprie per portarle nella propria quotidianità.

La dimensione del piccolo gruppo inoltre fornirà l’occasione per uno spazio di confronto e condivisione in un clima il più possibile accogliente e non giudicante…che andremo costruendo insieme.

Gli incontri sono tenuti da Ilaria Bagni, psicoterapeuta.

Per saperne di più sulla meditazione, leggi l’articolo a questo link.